Hosp

26/01/17 – CONVEGNO DELL’OSSERVATORIO CONTRACT LOGISTICS “AMBITI DI INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA: ESPERIENZE A CONFRONTO”

SHARE
LinkedInFacebookTwitterEmail

Quali sono le soluzioni innovative più interessanti per logistica? Come risolvere l’annoso problema della pianificazione dei viaggi? Come conoscere l’effettivo volume dei carichi? Esiste una tecnologia in grado di calcolare peso e volume effettivo dei carichi?”. L’esperienza di NOAH in BCUBE, presentata da Marco Hosp, risponde a queste domande.

L’Osservatorio Contract Logistics, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ha organizzato il Convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto” che si è tenuto allo Sheraton di Padova il 26 Gennaio 2017.

L’evento è stata l’occasione per approfondire le tematiche analizzate dall’Osservatorio attraverso la presentazione di casi aziendali innovativi commentati dai manager che hanno realizzato tali progetti.

Il caso NOAH è stato presentato da Marco Hosp, Commercial Developer di BCUBE, che ha descritto la sperimentazione di NOAH presso un’azienda di medie dimensioni del territorio. “L’interesse di BCUBE per NOAH – racconta Marco Hosp – è nato grazie alla curiosità. Rispetto all’annosa domanda c’è qualcuno in grado di calcolare l’effettivo rapporto tra peso e volume di un carico? sembrava ci fosse finalmente una risposta. Confesso che dopo una prima presentazione di NOAH ci siamo chiesti: funzionerà davvero? Le grandi potenzialità del prodotto, la sua semplicità e il minimo impatto ci hanno convinti ad iniziare la sperimentazione. Dopo un mese di test abbiamo verificato che i dati rilevati dal sistema e quelli dell’anagrafica articoli erano allineati pertanto abbiamo iniziato ad integrare NOAH nelle nostre operazioni abituali. Questo ci ha consentito di avere accesso alle misure effettive di tutti i bancali gestiti e di utilizzare quei dati per una miglior pianificazione dei viaggi. Grazie a NOAH – conclude Hosp – ci è ora possibile certificare in modo puntuale il reale rapporto tra peso e volume dei carichi”.